Procedura di gara per l’affidamento delle opere di bonifica dei materiali contenenti amianto ancora presenti nell’area SogeMi e contestuale posa di materiale sostitutivo - lotto 3 – CIG 5835839EAD.
Graduatori della procedura di gara
AVVISO
Si informano i concorrenti che, per un mero errore materiale, i documenti di gara riportano delle categorie e classi non corrette con riferimento al requisito di iscrizione all'albo gestori ambientali.
In particolare, per la partecipazione alla procedura in discorso, il concorrente dovrà essere in possesso della categoria 10A classe D e della categoria 10B classe E.
DOCUMENTI DI GARA:
Bando di gara
Certificato di validazione del progetto esecutivo
Progetto esecutivo RICHIESTE DI CHIARIMENTI:
DOMANDA N.1:
“Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto al fine di poter partecipare alla stessa, vorremmo costituirci in raggruppamento temporaneo di imprese.
Si chiede se il requisito dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali debba essere posseduto da entrambi le imprese nella misura totale.
Al fine di rendere più chiara la nostra domanda rimettiamo di seguito i requisiti posseduti in capo ad ogni partecipante:
I° impresa : OG 12 CLASSIFICA III, 10A D , 10B E, OG1 CLASSIFICA III
II impresa : OG 12 V, 10 A/B CLASSE C
Si chiede se la forma di raggruppamento sopra esposta che potrebbe definirsi di tipo “misto” sia adeguata ai requisiti richiesti”
RISPOSTA N.1:
L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali non è un requisiti frazionabile in termini percentuali. Il requisito in discorso deve essere provato dal raggruppamento temporaneo concorrente alla gara nel suo complesso. E’ sufficiente pertanto che una o più delle imprese riunite possieda l’iscrizione nelle categorie dell’A.N.G.A. richieste.
DOMANDA N. 2:
L'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali classe D è relativa a lavori cantierabili fino a € 1.000.000,00. Il bando ha un importo di qualificazione di € 823.357,05. Chiediamo perché viene richiesta la categoria 10 A in classe superiore "C"?
RISPOSTA N. 2:
Trattasi di un refuso. Le categorie richieste per la partecipazione alla procedura di gara in discorso sono le seguenti: Categoria 10A, classe D e Categoria 10B, classe E
DOMANDA N.3:
Con la presente si chiede se vi siano dei fac-simili di dichiarazioni predisposti dalla Stazione Appaltante per la partecipazione alla gara ?
RISPOSTA N.3:
No. La Stazione Appaltante non dispone di fac-simili predisposti in formato word per la partecipazione alla gara. DOMANDA N.4:
Buongiorno in riferimento alla gara in oggetto si richiede il seguente quesito:
La ns. società è in possesso della cat.OG12 III BIS di conseguenza può partecipare da sola dichiarando il subappalto per la cat. Scorporabile OG1?
RISPOSTA N.4:
La domanda formulata non può essere considerato un chiarimento alla procedura di gara ma un parere sulla modalità di partecipare al bando che non risponde alle competenze della Stazione Appaltante.
DOMANDA N. 5:
Al punto “Criterio di aggiudicazione” è indicato: “L’appalto sarà aggiudicato al massimo ribasso. La stazione appaltante procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale”. Chiedo cortesemente di chiarire i criteri di individuazione delle offerte anomale e di determinazione dell’offerta con il massimo ribasso.
RISPOSTA N. 5:
Come richiamato dai documenti di gara l’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del massimo ribasso. L a Stazione Appaltante provvederà espressamente all’esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ex art. 86. Comma 1 previsto del D.Lgs. 163/06.
DOMANDA N.6:
1) Le opere scorporabili OG2- Classe I sono subappaltabili al 100% o al limite massimo del 30%?
2) In merito alla normativa dell’ art. 2 comma 3.2 delibera dell’ Autorità n. 111 del 20.12.2012, dobbiamo creare un PASSOE dell’ AVCPASS per questa gara?
RISPOSTA N.6:
1) La domanda formulata al punto 1non può essere considerata un chiarimento alla procedura di gara ma un parere sulla modalità di partecipare al bando che non risponde alle competenze della Stazione Appaltante.
2) No. DOMANDA N. 7:
Con la presente si chiede se il sopralluogo può essere effettuato anche da dipendente munito di delega sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa.
RISPOSTA N. 7:
Si è possibile.
DOMANDA N.8:
La nostra società è in possesso della qualificazione SOA per la sola categoria OG12. Dato che non possiede la qualificazione OG1, può sub-appaltare le opere previste per tale categoria?
RISPOSTA N.8:
La domanda formulata al punto non può essere considerata un chiarimento alla procedura di gara ma un parere sulla modalità di partecipare al bando che non risponde alle competenze della Stazione Appaltante.
DOMANDA N.9:
Siamo comunque ammessi alla procedura in oggetto avendo l'Iscrizione Albo gestori ambientali "10B Classe C" in scadenza il 04/11/2014 ed in fase di rinnovo, presentando anche copia delle richiesta di rinnovo protocollata in data 14/10/2014?
RISPOSTA N.9:
Il requisito deve essere posseduto alla presentazione dell’offerta. DOMANDA N.10:
Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto e ai requisiti richiesti relativamente all’iscrizione all’Albo gestori Ambientali: cat. 10A classe D e 10B classe E, considerato che l’iscrizione alla cat. 10B abilita le imprese allo svolgimento delle attività di cui alla cat. 10A, si chiede conferma che la scrivente società in possesso della sola iscrizione alla 10B classe C, può partecipare alla procedura di gara indicata in oggetto.
RISPOSTA N.10:
Sì.
DOMANDA N. 11:
La dichiarazione dell’ ente certificatore dalla quale risulti la data dell’ultima verifica ispettiva e la data programmata per la successiva può essere una semplice fotocopia e è necessaria accompagnarla con una dichiarazione di copia conforme all’ originale? Il certificato di qualità UNI EN ISO 9000 può essere fornito con dichiarazione di copia conforme all’originale?
RISPOSTA N. 11:
Per entrambi i documenti si richiede la presentazione di una copia conforme all’originale.
DOMANDA N. 12:
La dichiarazione dell’ ente certificatore dalla quale risulti la data dell’ultima verifica ispettiva è febbraio 2013 e la data programmata del successivo audit è Gennaio 2014 . Successivamente hanno emesso il nuovo certificato di qualità UNI EN ISO 9000 con data febbraio 2013 e successiva scadenza 11/02/2016. Nell’ audit effettuato in Gennaio 2014 l’ente certificatore non ci ha rilasciato una dichiarazione della verifica ispettiva di Gennaio 2014 con successivo audit Gennaio 2015. E’ sufficiente quella del 2013 in copia semplice con il certificato in copia conforme dal quale si evince la scadenza del 2016 oppure è necessario la lettera di avvenuto audit 2014 e nuovo audit 2015? Questa documentazione deve essere presentata in copia semplice o in copia conforme all’originale?
RISPOSTA N. 12:
E’ sufficiente l’indicazione della verifica ispettiva del 2013 e la presentazione del certificato di qualità UNI EN ISO 9000 con data febbraio 2013 e successiva scadenza 11/02/2016 in copia conforme all’originale. DOMANDA N.13:
Il Patto d’Integrità e il Protocollo d’intesa scaricati dal Sito sono privi della firma dell’ Ente Appaltante. Sono ammissibili lo stesso con la sola firma della società partecipante alla gara.
RISPOSTA N. 13:
Sì.
DOMANDA N.14:
al punto 5) del bando integrale viene specificato che il deposito cauzionale provvisorio dovrà prevedere la copertura anche delle ipotesi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive presentate al committente pario a € 823,36.
Questo importo deve essere sommato all’importo di € 16.467,14 da Voi indicato, è già comprensivo oppure bisogna specificare una postilla specifica nel deposito cauzionale provvisorio?
RISPOSTA N. 14:
No. L’importo della fidejussione deve essere pari al 2% del valore posto a base d’appalto.
Procedura di gara per la bonifica amianto lotto 3 (CIG 5835
Bando pubblicato il
07
ottobre
2014
da Sogemi